E’ morta ieri all’Ospedale Niguarda la studentessa di 24 anni dell’Università Statale di Milano colpita da meningite batterica.
Solo lo scorso luglio, sempre a causa della stessa malattia, era morta un’altra ragazza sua coetanea che frequentava lo stesso laboratorio universitario di chimica. Tuttavia, secondo gli esperti dell’Agenzia per la tutela della salute Metropolitana, non esisterebbe alcuna correlazione tra i due casi e tengono a precisare che “a Milano non esiste alcun allarme meningite”.
Giorgio Ciconali, responsabile dell’Igiene Pubblica dell’Ats afferma che “E’ ovvia la preoccupazione nelle persone quando il decesso avviene in una ragazza di 24 anni, e pochi mesi dopo che un’altra ragazza, che lavorava nello stesso laboratorio dell’Università Statale di Milano, era deceduta per la stessa causa. Ma si tratta di un fatto eccezionale, che ha stupito anche noi: al momento, comunque, non ci sono elementi per legare i due casi”.
Gli specialisti si sono messi all’opera per analizzare i campioni di meningite delle due ragazze, ma ci vorranno alcune settimane per ottenere un risultato più chiaro. Nel frattempo, per precauzione, sono state sottoposte a profilassi antibiotica 120 persone.