Otto anni di carcere. Per aver bevuto una birra. Succede in Italia

Omicidio Stradale: una legge aberrante, incoerente, sproporzionata, repressiva, promulgata solo per portare consensi a partiti politici che hanno cavalcato l’ignoranza del giustizialismo da bar.

Il caso sotto riportato è solo un triste esempio di questo ennesimo fallimento legislativo, fallimento di cui ne farà le spese un ragazzetto di 19 anni. Un insulto alla Giustizia.

diciannovenne-omicidio-stradale

Il 19enne Emanuele era alla guida. Ha avuto un incidente ed è morto un amico. Emanuele è un ragazzo di Siracusa di diciannove anni. Ha bevuto una birra, l’altra sera, prima di mettersi alla guida della macchina della sua mamma. Una: una sola. È stato imprudente, perché la legge prevede che se guidi una macchina puoi anche bere una birra, ma soltanto se hai la patente da qualche anno. Lui l’aveva presa solo da un anno, e allora la legge dice: alcool zero. Giusto. È pericoloso guidare l’auto, quando sei ancora inesperto, se non sei lucidissimo.

birra-pizza

Emanuele, sabato notte, ha ha avuto un incidente, la sua macchina si è ribaltata e un amico che stava con lui, sul sedile posteriore, Sebastiano, diciotto anni, è morto. Un altro amico, Simone, 17 anni è rimasto ferito, ma non è in pericolo di vita. Emanuele è stato trovato dai carabinieri seduto vicino all’auto, sotto choc, piangeva a dirotto, disperato. Forse non si riprenderà più dal senso di colpa per avere causato la morte di un amico al quale era molto legato.

tribunale-ansa

Ma allo Stato, giustamente, delle emozioni frega poco. Contano le leggi. La nuova legge sull’omicidio stradale stabilisce che la pena minima per quel che ha fatto sono otto anni. Senza condizionale, senza sconti, senza attenuanti. La legge non lascia nessuna discrezionalità ai giudici.

Simone dovrà scontare la pena in cella. È giusto così?

La ferocia e la rigidità della legge sono utili? Pagare per aver bevuto una birra con una pena simile a quella per l’omicidio volontario, aiuta la civiltà? Forse no. Forse aiuta solo i partiti che l’hanno votata per far pace con la spinta travolgente del giustizialismo.

Ti invitiamo ad esprimere un tuo parere nei commenti.

 

Commenti

commenti BUZZurri !