Morire dissanguati su una passerella come performance artistica. Franko B.

Il suo corpo è la sua casa dice.

Franko B è un artista che mette in scena performance visionarie ed eclettiche. Nato a Milano nel 1960, si è trasferito a Londra a soli diciannove anni distinguendosi negli anni ’90 come personaggio importante nella body art internazionale.

Franko-B
Performance artist, pittore, scultore e videomaker: la sua passione per l’arte è totale ed è vissuta in tutte le sue forme attraverso i vari media.

Le sue performance sono state ospitate al Tate Modern, alla South London Gallery, all’ICA e si è esibito anche a livello internazionale in città come Milano, Copenhagen, Vienna, Madrid, Città del Messico ed Amsterdam. Nell’ultimo periodo è stato possibile vederlo al Tatel Liverpool e al London’s Great Eastern Hotel.
Autolesionista e irrazionale, si imbratta in scena di vari fluidi organici in un’affanosa ricerca di purificazione e libertà. Il sangue è per lui inteso come vita, sofferenza, resistenza.

Il corpo quasi totalmente tatuato, Franko B è senza capelli con il cranio pieno di croci rosse greche: sopra, inciso in bella vista il numero 22, lo stesso che aveva quando ha vissuto da ragazzino all’istituto Croce Rossa.

franko B

Assistere alle sue esibizioni significa vivere un’esperienza forte e cruda: le persone che assistono ai suoi spettacoli dicono di vivere emozioni forti come ansia, fastidio, panico e paura. L’artista si auto procura dolore, si taglia la pelle, si incide parole sulla carne, si ricopre di sangue per dare una visione dolorosa dell’animo e dell’essere umano che subisce violenze in ogni ambito ed è privato della sua identità.

Una delle sue specialità per cui è conosciuto e riconosciuto è quella di camminare su una passarella con delle cannule operatorie conficcate in vena e aperte sapientemente camminare lasciandosi letteralmente dissanguare fino al limite della sopportazione fisica umana e disumana è il caso di dire.

franko b i miss you

La visione è consigliata ad un pubblico adulto e non facilmente suggestionabile.

Commenti

commenti BUZZurri !