Per i Migranti servono più di Mezzo Miliardo!

I conti per l’accoglienza dei profughi sono in profondo rosso

La situazione è drammatica: per poter far fronte all’emergenza profughi devono essere trovati 600 milioni di euro per poter tenere in moto la macchina dell’accoglienza.

migranti-centro-accoglienza-lampedusa

600 milioni di euro: questa è la cifra monstre che il ministro Alfano ha chiesto subito al Tesoro per tenere in piedi tutta la struttura organizzata per l’accoglienza dei migranti.
Cifra che può addirittura salire ad un miliardo entro la fine di questo anno.
La situazione è ormai ingestibile da aprile, cioè da quando sono iniziati i ritardi dei pagamenti di tutte le aziende che operano all’interno degli Sprar (Sistema Protezione Richiedenti Asilo Rifugiati) e centri di prima accoglienza, Onlus e Coop che gestiscono direttamente e indirettamente l’accoglienza dei migranti.
La conseguenza della mancanza di fondi è che molte di queste associazioni sospenderanno le forniture con il rischio di sfrattare gran parte dei quasi 160mila migranti accolti nelle varie strutture.
La deadline sembra segnata alla data del 30 Settembre, termine concesso da molte associazioni al governo per l’accoglienza e l’assistenza ai profughi.
Ad aggravare la situazione si aggiungono le resistenze dei vari amministratori locali che non vorrebbero mettere a disposizione ulteriori risorse a carico delle già poco floride casse.
Per tamponare questa emergenza, secondo il Corriere della Sera, Matteo Renzi starebbe pensando alla creazione di una struttura all’interno di Palazzo Chigi per coordinare gli interventi dei vari ministeri e per impiegare gli uomini dell’ intelligence nella trattativa bilaterale con gli Stati africani da cui partono i migranti.
Il nome più accreditato per guidare questa struttura secondo il quotidiano sarebbe quello dell’ex sindaco di Torino e attuale presidente dell’Anci Piero Fassino, in virtù dell’esperienza già maturata nell’accordo tra Comuni e Viminale per la distribuzione «pro quota» dei migranti.

Guarda anche:

PD regala ai migranti beni per i terremotati! -FOTO-

Immigrato si lamenta per l’accoglienza! Guardate il video!

Commenti

commenti BUZZurri !