La scelta dell’hosting giusto è una delle decisioni più importanti per il vostro negozio. Può avere un impatto enorme sul vostro negozio e sull’esperienza dei clienti. La velocità, i tempi di attività e la sicurezza del vostro sito sono tutti influenzati dalla società di hosting Prestashop che scegliete.
In questa guida discuteremo le diverse caratteristiche disponibili per l’hosting Prestashop e il loro significato per il vostro sito web. Vi mostreremo anche come trovare il miglior provider di hosting Prestashop per le vostre esigenze.
Un buon provider di hosting infatti farà in modo che il vostro sito venga caricato in modo rapido e costante, il che è fondamentale per la soddisfazione dei clienti. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida per aiutarvi a scegliere quello giusto per le vostre esigenze.
Caratteristiche di un Hosting Prestashop
È importante trovare un host che offra tutte le funzionalità necessarie per la gestione del sito. Tra queste, server veloci e larghezza di banda illimitata, oltre a un’assistenza 24/7 in caso di problemi. Dovreste anche essere in grado di installare facilmente Prestashop sul vostro sito web senza dover contattare l’assistenza clienti o aspettare che lo facciano loro.
Velocità
Esistono diversi tipi di opzioni di hosting per il tuo negozio PrestaShop, tra cui hosting condiviso, hosting VPS, server privati virtuali (VPS), server dedicati e hosting WordPress gestito. Ospitare il vostro sito web su un server condiviso non è l’ideale, perché può causare tempi di caricamento lenti per i visitatori a causa del numero di altri siti web che condividono lo stesso server. Per questo motivo, consigliamo di utilizzare un hosting VPS o dedicato per la vostra installazione di PrestaShop.
Un VPS è come avere un proprio server, ma senza tutti i costosi costi di manutenzione che comporta la sua gestione. Avrete il controllo completo sulla quantità di RAM e di spazio di archiviazione di cui avete bisogno, in modo che il vostro sito funzioni bene anche in caso di carichi elevati.
Lato server è importantissimo avere un supporto sistemistico adeguato, possibilmente tramite sistemisti senior con decadi di esperienza su sistemi Linux ed orientati alle performance.
Lo stack software provvederà a fornire ad esempio Percona Server invece del più lento MySQL Server, NGINX Webserver invece di Apache, e un tuning adeguato di tutte le componenti software per gestire al meglio picchi di traffico come avviene ad esempio nel caso dei Black Friday,
Sicurezza
Le informazioni dei vostri clienti sono preziose, quindi è fondamentale che si sentano sicuri negli acquisti sul vostro sito. Ciò significa utilizzare gateway di pagamento sicuri come PayPal o Stripe, nonché certificati SSL per criptare tutto il traffico tra il browser e il vostro server. Il vostro host dovrebbe anche offrire un software di scansione del malware e firewall che proteggano dagli hacker.
Backup
Disporre di un sistema di backup è importante per qualsiasi sito web aziendale, ma soprattutto quando si tratta di eCommerce. L’ultima cosa che si desidera è perdere l’intero sito e tutti i contenuti che si sono spesi per mesi o addirittura per anni.
Un sistema di backup vi permetterà di ripristinare il vostro sito nel caso in cui qualcosa vada storto, come un hack o un attacco di virus. Inoltre, vi permetterà di ripristinare le vecchie versioni del vostro sito e di apportare modifiche, se necessario, senza dover ricominciare da zero.
Sebbene molti pensino che i backup siano riservati ai siti web con informazioni sensibili come i numeri delle carte di credito e altri dati personali, chiunque possieda un sito web dovrebbe eseguire regolarmente il backup dei propri dati. Anche se si tratta solo di un piccolo blog, vale comunque la pena di utilizzare un servizio di backup per proteggersi dagli hacker e da altri attacchi alla sicurezza che potrebbero verificarsi in futuro sul vostro sito.